AL VIA CON IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE DEDICATO ALLE DONNE, UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER MAMME IN CERCA DI LAVORO.

L’Avviso pubblicato dalla Regione Lazio è destinato a favorire il rientro nel mercato del lavoro delle donne prive di impiego, residenti nel Lazio, con almeno un figlio minore a carico di età inferiore a 6 anni compiuti. All’iniziativa possono partecipare anche donne con cittadinanza non comunitaria, purché in possesso dei requisiti e con regolare permesso di soggiorno.

Con le attività di FORMAZIONE E ORIENTAMENTO I.S.MA.CO. srl prende in carico la destinataria che ha scelto di svolgere tale misura presso il nostro ente e la avvia ad una azione di ORIENTAMENTO SPECIALISTICO al fine di comprendere qual è il percorso più idoneo per il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro mediante l’utilizzo di personale qualificato nel settore.

Nel caso di scelta da parte della donna del PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO SUBORDINATO (di durata massima pari a 117 h comprese le 24 h di orientamento specialistico), il nostro ente individua le possibilità offerte dal mercato del lavoro e la accompagna alla ricollocazione tenendo conto delle sue competenze. All’interno di questo percorso possono essere previsti il tirocinio e/o la formazione. Al termine del percorso si considera risultato occupazionale la stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato ai sensi della normativa vigente in materia. Questa attività di accompagnamento intensivo dovrà avere una durata compresa tra 36 e 93 ore (secondo quanto previsto dal patto personalizzato). Per le aziende che assumeranno le donne che hanno stipulato un contratto di ricollocazione è previsto un bonus occupazionale e un voucher di conciliazione per l’acquisto di servizi per l’infanzia.

Nel caso, invece, di scelta da parte della destinataria del PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO AUTONOMO (di durata massima pari a 100 h comprese le 24 h di orientamento specialistico), è prevista una formazione imprenditoriale per l’avvio di un’attività autonoma e l’assistenza alla creazione d’impresa. Al termine del percorso si considera risultato occupazionale la costituzione dell’impresa (o l’apertura di una partita iva in caso di attività autonoma senza costituzione di impresa) e il successivo avvio dell’attività. Questa attività di accompagnamento intensivo dovrà avere una durata compresa tra 36 e 76 ore (secondo quanto previsto dal patto personalizzato)

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato una fattiva collaborazione con i principali attori del mercato del lavoro del territorio (aziende, consulenti, organizzazioni di categoria, enti istituzionali) e i settori produttivi a noi piu’ vicini sono: commercio, amministrazione d’impresa, terzo settore, tessile etc.

Per maggiore informazioni sull’Avviso Pubblico “Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocazione” potete contattare direttamente il nostro Istituto (info@ismacosrl.it) oppure collegarvi al seguente link:

Regione Lazio