Contratto di Ricollocazione Generazioni Domande dal 4 settembre 2017
I destinatari (persone prive di impiego, residenti nella Regione Lazio, di età compresa fra i 30 e i 39 anni) possono presentare la propria adesione dalle ore 14.00 del 4 settembre 2017.
L’adesione deve essere effettuata in modalità esclusivamente telematica, previa registrazione sul sito http://www.regione.lazio.it/SistemaInformativoLavoro/home/, utilizzando la procedura prevista.
Deve essere indicato, fra l’altro, un indirizzo mail personale, NON di posta certificata (PEC).
Non sono ammesse adesioni presentate con modalità diverse.
Contratto di Ricollocazione Generazioni.
La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso “Contratto di Ricollocazione Generazioni“.
La candidatura per l’erogazione dei servizi del Contratto di Ricollocazione “Generazioni” è presentata dai Soggetti Accreditati entro il 18 luglio 2017 (prima scadenza).
Il termine verrà riaperto dal 1° dicembre 2017 al 1° dicembre 2019.
La misura ha l’obiettivo di costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
Destinatari dei servizi sono le persone in cerca di prima o di nuova occupazione, prive di impiego, residenti nella Regione Lazio, di età compresa fra i 30 e i 39 anni compiuti, incluso chi è in possesso di permesso di soggiorno.
I destinatari possono presentare la domanda di partecipazione
dal 4 settembre 2017 al 30 settembre 2019 in modalità telematica, registrandosi
sul sito http://www.regione.lazio.it/SistemaInformativoLavoro/home/.
Entro 60 giorni dalla candidatura verrà fissata la convocazione, in ordine cronologico, presso il Centro per l’Impiego, per la verifica dei requisiti.
I destinatari in possesso dei requisiti rilasceranno la Dichiarazione di Immediata Disponibilità, saranno presi in carico ed informati sulle opportunità che questa misura offre. Successivamente all’accoglienza e alle informazioni sulla misura viene sottoscritto il Patto di servizio personalizzato, effettuata la scelta del Soggetto Accreditato e sottoscritto il Contratto di Ricollocazione. Questa attività presso il Centro per l’Impiegoha una durata massima di 4 ore.
Il Contratto di Ricollocazione (sottoscritto dal Centro per l’Impiego, dal Soggetto Accreditato e dal destinatario) ha una durata di 6 mesi, e prevede il servizio di orientamento specialistico finalizzato alla definizione del Piano personalizzato (durata di 24 ore).
Il servizio di orientamento specialistico dovrà essere erogato entro 60 giorni dall’avvio del Contratto di Ricollocazione.
Al termine delle 24 ore si avvia la fase di accompagnamento intensivo per il percorso di accompagnamento al lavoro subordinato (durata compresa tra 36 e 93 ore) o di accompagnamento al lavoro autonomo
(durata compresa tra 36 e 76 ore).
All’interno del percorso di accompagnamento al lavoro subordinato possono essere previsti il tirocinio (durata da 1 a 3 mesi) e/o la formazione (durata da 30 a 150 ore).
Al termine del percorso si considera risultato occupazionale la stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato.
All’interno del percorso di accompagnamento al lavoro autonomo
è prevista una formazione imprenditoriale per l’avvio di un’attività autonoma e l’assistenza alla creazione d’impresa.
Al termine del percorso si considera risultato occupazionale la costituzione dell’impresa (o l’apertura di una partita iva in caso di attività autonoma senza costituzione di impresa) e il successivo avvio dell’attività.